GLI INSEGNAMENTI DI DON JUAN Carlos Castaneda
CARLOS CASTANEDA 1968 The Teachings of don Juan - A Yaqui Way of Knowledge, University of California Press, 1968, pagg 245 + 81. Traduzione italiana: Gli insegnamenti di don Juan, Milano, Rizzoli, 1999. Edizione precedente: A Scuola dallo Stregone, Roma, Astrolabio, 1970.
PER ORDINARE IL LIBRO GLI INSEGNAMENTI DI DON JUAN PRESSO MACROLIBRARSI
MACROLIBRARSI di Golden Books Spa è un servizio molto efficace per ordinare comodamente i libri desiderati e averli generalmente in 24-48 in contrassegno oppure pagando anticipatamente via bonifico, bollettino postale, carta di credito. Con Corriere Bartolini si paga 5,80 per un ordine sotto i 30,00 euro e 3,50 sopra i 30,00 euro, mentre per un ordine sopra i 47,00 euro la spedizione è gratuita. Moltissimi articoli del ricco Catalogo Macrolibrarsi sono inoltre scontati.
UN LIBRO CHE HA SEGNATO UN'EPOCA, UN LIBRO SEMPRE ATTUALE
Carlos Castaneda, nel 1960 giovane antropologo dell'Università di California, registra nel libro Gli insegnamenti di don Juan le particolari esperienze fatte - durante i primi cinque anni di un apprendistato che ne durerà undici - presso don Juan, uno Sciamano Indiano Yaqui. In una serie di accattivanti dialoghi tra maestro e allievo, Castaneda racconta in modo prettamente fenomenologico il suo incontro con innumerevoli aspetti di "realtà non ordinaria". Castaneda racconta come il Peyote e altre piante psicotrope sacre agli indiani dei Messico possano essere usate come vie d'accesso ai misteri dell'ignoto. Pur dovendo trattare di fenomeni fuori del comune, spesso di fatti di un ordine apparentemente fantastico e inquietante, Carlos Castaneda ne Gli insegnamenti di don Juan scrive con semplicità e concretezza, lasciando che gli avvenimenti esprimano da soli tutto il loro potenziale. Dal resoconto emergono con vigore la nobiltà, la profondità d'animo, l'autorevolezza, la forza e la saggezza di don Juan e lo spessore straordinario dei suoi insegnamenti.
Gli insegnamenti di don Juan, edito inizialmente da Astrolabio con il titolo A Scuola dallo Stregone è un libro senza precedenti, affascinante, curioso, che si è assicurato un posto preminente a livello mondiale nella letteratura etnologica come un documento sempre valido e vivo di una manifestazione dello spirito umano.
A PROPOSITO DI DROGHE COME IL PEYOTE
Carlos Castaneda spiega nei libri successivi come strane ritualistiche e droghe nulla abbiano in realtà a che vedere con lo Sciamanismo dei Toltechi essendo esse servite solo agli Antichi Stregoni a scoprire l'esistenza di mondi alternativi e a don Juan per trattenere il giovane Carlos in uno stato di attiva curiosità. Non dimentichiamoci che è stato Carlos a cercare un nativo indiano esperto di piante psicotrope per i propri studi etnologici. Non sono le piante di potere a permettere l'esplorazione di nuovi mondi e realtà alternative, ma lo spostamento del Punto d'Unione.
CITAZIONI DAL TESTO PER ARGOMENTO
INDICE del libro Gli Insegnamenti di don Juan
a) - NOTA DI CASTANEDA IN OCCASIONE DEL TRENTESIMO ANNIVERSARIO DEL LIBRO
- L'Inizio di Castaneda dell'indagine sul Mondo Sciamanico
- Il Concetto di Cognizione secondo gli Sciamani Toltechi
- Fermare il Mondo: La Percezione Diretta dell'Energia
- L'Aquila, l'Intento, l'Oscuro Mare della Consapevolezza
- Il Punto d'Unione nell'Intendimento degli Sciamani Toltechi
- La Sfida dell'Intento: l'Universo che mette alla prova gli esseri organici e inorganici
- Il Viaggio Finale degli Sciamani Toltechi: Consapevolezza e Libertà Totale
b) - L'Uomo di Conoscenza
c) - Una Strada con un Cuore
d) - I Quattro Nemici Naturali dell'Uomo
e) - Rigido accademismo: l'appendice del libro chiamata: UN'ANALISI STRUTTURALE
Carlos Castaneda divenne in poco tempo, grazie all'enorme successo e diffusione del libro Gli Insegnamenti di don Juan, all'epoca chiamato A Scuola dallo Stregone, il più famoso antropologo di tutti i tempi... fino a quando, successivamente, divenne il più famoso Sciamano di tutti i tempi!
Diritti d'Autore Legge del 22 aprile 1941 n° 633 TESTI - Riguardo i brani delle opere pubblicate nel sito: Art. 70 "il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera per scopi di critica di discussione ed anche di insegnamento, sono liberi nei limiti giustificati da tali finalità e purché non costituiscano concorrenza all'utilizzazione economica dell'opera". Quindi se nel realizzare delle pagine web all'interno di un'opera originale l'autore inserisce a scopo di discussione, di critica, di informazione culturale, parti di opere, brevi estratti o citazioni (mai l'opera integrale) menzionando chiaramente il nome dell'autore e la fonte, non incorre in problemi di copyright. In questi casi infatti l'autore delle opere non verrà danneggiato nei suoi diritti anzi potrebbe acquistare più notorietà.
Torna alla Sezione LIBRI DI CARLOS CASTANEDA
HOME PAGE CARLOS CASTANEDA
E-mail
|