L'INTENDIMENTO DI MUOVERE IL PUNTO D'UNIONE
Citazione di Carlos Castaneda dal Libro GLI INSEGNAMENTI DI DON JUAN
PER ORDINARE PRESSO MACROLIBRARSI IL LIBRO GLI INSEGNAMENTI DI DON JUAN
NOTA DI CARLOS CASTANEDA IN OCCASIONE DEL TRENTESIMO ANNIVERSARIO DI PUBBLICAZIONE DI "GLI INSEGNAMENTI DI DON JUAN"
PARTE 5
L'INTENDIMENTO DI MUOVERE COSCIENTEMENTE IL PUNTO D'UNIONE
«Il fatto energetico secondo cui l'Universo è composto di filamenti luminosi portò gli sciamani a concludere che ognuno di quei filamenti che si estendono all'infinito è un campo di energia. Osservarono che i filamenti luminosi, o piuttosto i campi di energia di quel tipo, convergono e attraversano il Punto di Unione. Poiché si ritiene che le dimensioni del Punto di Unione equivalgano a quelle di una pallina da tennis, solo un numero finito, seppur altissimo, di campi di energia convergono e attraversano quel punto. Quando gli Sciamani dell'antico Messico videro il Punto di Unione, scoprirono il fatto energetico secondo cui l'impatto dei campi di energia che attraversano il Punto di Unione veniva trasformato in dati sensoriali, in seguito interpretati nella cognizione del mondo quotidiano. Gli sciamani spiegavano l'omogeneità della cognizione tra gli esseri umani con il fatto che, per tutta la razza umana, il Punto di Unione si trova nello stesso luogo sulle sfere luminose di energia in cui ci troviamo noi: all'altezza delle scapole, ma a una certa distanza da loro, a ridosso del confine con la sfera luminosa.
Le loro visualizzazioni del Punto di Unione fecero scoprire agli Sciamani dell'antico Messico che esso cambiava posizione durante il sonno o in condizioni di estrema fatica, malattia o ingestione di piante psicotrope. Gli Sciamani videro che quando il Punto di Unione si trovava in una nuova posizione, un diverso gruppo di campi di energia lo attraversava, costringendolo a trasformare quei campi di energia in dati sensoriali e a interpretarli, dando come risultato la percezione di un nuovo mondo reale.
Gli Sciamani affermarono che ogni mondo nuovo che si manifesta in quel modo è onnicomprensivo, diverso dal mondo della vita quotidiana, ma al contempo profondamente simile dal momento che anche in quel mondo è possibile vivere e morire. Per gli Sciamani come don Juan Matus, l'esercizio più importante di intendimento implica il movimento volontario del punto di unione verso luoghi prestabiliti nell'intero conglomerato dei campi di energia che costituiscono un essere umano. Ciò significa che, dopo centinaia di anni di ricerche, gli Sciamani scoprirono che ci sono posizioni chiave all'interno dell'intera sfera luminosa che costituisce l'essere umano, dove il Punto di Unione può essere localizzato e dove il bombardamento dei campi di energia può produrre un mondo nuovo, completamente reale. Don Juan mi assicurò che era un fatto energetico che la possibilità di viaggiare in uno di questi mondi, o in tutti quanti, è patrimonio di ogni essere umano. Disse che quei mondi erano a disposizione di chi chiedeva di visitarli, proprio come a volte le domande chiedono di essere formulate, e che tutto ciò di cui uno Sciamano o un essere umano ha bisogno per raggiungerli è l'Intendimento del movimento del Punto di Unione.» (Carlos Castaneda)
Indietro Parte 4
CONTINUA PARTE 6
Diritti d'Autore Legge del 22 aprile 1941 n° 633 TESTI - Riguardo i brani delle opere pubblicate nel sito: Art. 70 "il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera per scopi di critica di discussione ed anche di insegnamento, sono liberi nei limiti giustificati da tali finalità e purché non costituiscano concorrenza all'utilizzazione economica dell'opera". Quindi se nel realizzare delle pagine web all'interno di un'opera originale l'autore inserisce a scopo di discussione, di critica, di informazione culturale, parti di opere, brevi estratti o citazioni (mai l'opera integrale) menzionando chiaramente il nome dell'autore e la fonte, non incorre in problemi di copyright. In questi casi infatti l'autore delle opere non verrà danneggiato nei suoi diritti anzi potrebbe acquistare più notorietà.
HOME PAGE CARLOS CASTANEDA
E-mail
|