LA VIA DEL GUERRIERO
Carlos Castaneda

Citazione di Carlos Castaneda dal Libro
VIAGGIO A IXTLAN

 

Per ordinare presso MACROLIBRARSI Viaggio a Ixtlan, di Carlos Castaneda

 

PER ORDINARE PRESSO MACROLIBRARSI IL LIBRO
VIAGGIO A IXTLAN

 

 

LA VIA DEL GUERRIERO COME FATTO ENERGETICO

«Ora sei proprio di fronte alla Via del Guerriero, furono le parole con cui don Juan spiegò il successo che coronò la mia impresa.» (Carlos Castaneda)

Lentamente e con metodo, aveva spinto la mia consapevolezza a focalizzarsi sempre più intensamente su un'elaborazione astratta del concetto che egli definiva la Via del Guerriero, la strada dei guerrieri. Mi spiegò che tale via consisteva in una struttura di idee edificata dagli Sciamani dell'antico Messico grazie alla loro abilità nel vedere l'energia così come fluisce liberamente nell'universo. Di conseguenza, la Via del Guerriero era un armonioso agglomerato di fatti energetici, verità irriducibili determinate esclusivamente dalla direzione del flusso di energia nell'universo.

Don Juan affermò categoricamente che in questa strada non c'era nulla che andasse mi-gliorato, nulla che andasse modificato. Era una struttura perfetta in se stessa e per se stessa, e chiunque la seguisse poteva contare su fatti energetici che non ammettevano discussioni né speculazioni alcune sulle loro funzioni e sul loro valore.

Gli antichi Sciamani, continuò don Juan, le avevano dato quel nome perché la sua struttura comprendeva tutte le possibilità che un Guerriero può incontrare sulla strada dela Conoscenza, possibilità che gli Sciamani avevano esplorato nel modo più esauriente e metodico. Secondo don Juan, erano infatti capaci di includere qualsiasi cosa umanamente possibile nella loro struttura astratta. Paragonò la Via del Guerriero a un edificio formato da elementi di sostegno la cui unica funzione era appunto quella di sostenere la psiche del Guerriero nel suo ruolo di iniziato allo Sciamanismo, così da renderne più facile e significativo l'agire. Dichiarò con decisione che questa strada era la costruzione essenziale in mancanza della quale gli iniziati si sarebbero persi nell'immensità dell'universo.

Don Juan definiva la Via del Guerriero la gloria suprema degli Sciamani dell'antico Messico, la considerava il contributo più alto, l'essenza della loro sobrietà. «La Via del Guerriero è davvero così immensamente importante?» gli domandai un giorno. «"Immensamente importante" è un eufemismo. Essa è tutto. È l'epitome della salute fisica e mentale. Non potrei spiegarlo in altro modo. Che gli sciamani dell'antico Messico abbiano creato una struttura simile, per me significa che erano al culmine del potere, al vertice della felicità, all'apice della gioia.»

Sul piano di acccttazione o di rifiuto pragmatico in cui pensavo di trovarmi all'epoca, abbracciare in toto e senza riserve la Via del Guerriero mi era assolutamente impossibile. Più don Juan si dilungava nelle sue spiegazioni, più cresceva in me la sensazione che il suo intento fosse quello di scardinare il mio equilibrio. La guida di Don Juan era quindi nascosta, ma doveva manifestarsi con una chiarezza meravigliosa nelle citazioni tratte da Viaggio a Ixtlan. Senza che me ne accorgessi, aveva preso possesso di me con terribile rapidità, e improvvisamente me lo trovai addosso. Più volte mi trovai a pensare che, o ero sul punto di accettare nella sua interezza l'esistenza di un sistema cognitivo diverso, oppure che la mia indifferenza era tale che poco importava se questa accettazione avesse o non avesse luogo. Naturalmente c'era sempre la possibilità di fuggire, ma non la presi in considerazione. In qualche modo, l'assistenza di don Juan, o forse il mio uso massiccio del concetto di Guerriero, mi aveva temprato al punto da cancellare la mia paura. Tutto ciò che sapevo era che sarei rimasto lì con don Juan per tutto il tempo necessario.» (Carlos Castaneda)

 

 

Diritti d'Autore Legge del 22 aprile 1941 n° 633 TESTI - Riguardo i brani delle opere pubblicate nel sito: Art. 70 "il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera per scopi di critica di discussione ed anche di insegnamento, sono liberi nei limiti giustificati da tali finalità e purché non costituiscano concorrenza all'utilizzazione economica dell'opera". Quindi se nel realizzare delle pagine web all'interno di un'opera originale l'autore inserisce a scopo di discussione, di critica, di informazione culturale, parti di opere, brevi estratti o citazioni (mai l'opera integrale) menzionando chiaramente il nome dell'autore e la fonte, non incorre in problemi di copyright. In questi casi infatti l'autore delle opere non verrà danneggiato nei suoi diritti anzi potrebbe acquistare più notorietà.

 

 

Torna alla Scheda del libro VIAGGIO A IXTLAN

HOME PAGE CARLOS CASTANEDA

 

 

 

E-mail

DAL LIBRO: Carlos Castaneda, Viaggio a Ixtlan, Citazione: la Via del Guerriero comme fatto energetico

 

 

Carlos Castaneda