L' "INUTILE" APPENDICE CHIAMATA
UN'ANALISI STRUTTURALE

Citazione di Carlos Castaneda dal Libro
GLI INSEGNAMENTI DI DON JUAN

 

Per ordinare presso MACROLIBRARSI Gli Insegnamenti di don Juan, di Carlos Castaneda

 

PER ORDINARE PRESSO MACROLIBRARSI IL LIBRO
GLI INSEGNAMENTI DI DON JUAN

 

 

Il libro Gli Insegnamenti di don Juan termina con la frase: «credo di essere stato sconfitto dal primo nemico di un Uomo di Conoscenza.» Poi il libro continua con l'appendice chiamata UN'ANALISI STRUTTURALE. Si tratta di una sistematizzazione formale di numerosi elementi appresi durante la prima parte dell'apprendistato di Carlos Castaneda. Leggerla, agli occhi soprattutto degli scritti successivi e dello spirito che li anima, sembra oggi semplicemente una perdita di tempo. Un'ANALISI STRUTTURALE è pesante, nozionistica e, in ultima analisi, persino fuorviante.

 

CONSIDERAZIONI DEL NAGUAL SU QUESTA "ANALISI STRUTTURALE"

«Tu hai abboccato in pieno al mio "inganno" (...) Il mio maestro, il Nagual Julian, mi ingannò in modo analogo, facendo leva sulla mia sensualità e sulla mia avidità. Mi promise tutte le belle donne che lo circondavano e oro in abbondanza. Mi promise una fortuna, e io abboccai.

E da tempo immemorabile che gli sciamani della mia stirpe vengono ingannati in questa maniera. Noi non siamo maestri né guru. Non ci importa un bel niente di insegnare il nostro sapere. Vogliamo degli eredi per questo sapere, non persone che provano per esso un vago interesse, spinte da motivazioni razionali.» Don Juan era nel giusto quando diceva che ero caduto in pieno nella sua trappola. Avevo fermamente creduto di aver trovato in lui una fonte ideale di informazioni di natura antropologica.

A quell'epoca, sotto i suoi auspici e la sua influenza, redassi diari e collezionai antiche mappe che riportavano le varie ubicazioni delle cittadine yaqui nel corso dei secoli, a cominciare dalle cronache compilate dai gesuiti verso la fine del Settecento. Presi nota di quelle ubicazioni, individuai anche i cambiamenti minimi, chiedendomi perché quelle città fossero state spostate più volte, e i motivi delle lievi differenze nelle loro ridisposizioni successive. Ero preda di speculazioni fìttizie e di dubbi di ogni sorta, e dalla lettura di testi e cronache ricavai migliaia di pagine di appunti. Ero, insomma, il perfetto studioso di antropologia. Don Juan stimolava la mia immaginazione in mille modi diversi. «Non ci sono volontari sul sentiero del guerriero», mi disse un giorno, come se fosse una sorta di spiegazione. «Un uomo deve essere costretto a intraprenderlo contro la sua stessa volontà.»

«Che cosa devo fare della mole di appunti che mi hai spinto a prendere con l'inganno?» gli chiesi all'epoca. La sua risposta mi sorprese. «Ricavane un libro! Sono comunque sicuro che se comincerai a scriverlo, non ricorrerai mai a quegli appunti. Non hanno alcuna utilità, ma chi sono io per dirtelo? Devi scoprirlo da solo. Ma non impegnarti a scrivere un libro con velleità letterarie. Affrontalo piuttosto come guerriero, come guerriero-sciamano.» «Che cosa intendi dire, don Juan?» «Non lo so. Scoprilo tu.» Aveva assolutamente ragione. Non ho mai utilizzato quegli appunti. Invece, mi trovai a scrivere, senza averne avuto intenzione, delle inimmaginabili possibilità dell'esistenza di un altro sistema cognitivo.» (Carlos Castaneda)

 

 

Diritti d'Autore Legge del 22 aprile 1941 n° 633 TESTI - Riguardo i brani delle opere pubblicate nel sito: Art. 70 "il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera per scopi di critica di discussione ed anche di insegnamento, sono liberi nei limiti giustificati da tali finalità e purché non costituiscano concorrenza all'utilizzazione economica dell'opera". Quindi se nel realizzare delle pagine web all'interno di un'opera originale l'autore inserisce a scopo di discussione, di critica, di informazione culturale, parti di opere, brevi estratti o citazioni (mai l'opera integrale) menzionando chiaramente il nome dell'autore e la fonte, non incorre in problemi di copyright. In questi casi infatti l'autore delle opere non verrà danneggiato nei suoi diritti anzi potrebbe acquistare più notorietà.

 

 

Torna alla Scheda del libro GLI INSEGNAMENTI DI DON JUAN

HOME PAGE CARLOS CASTANEDA

 

 

 

E-mail

DAL LIBRO: Carlos Castaneda, Gli Insegnamenti di don Juan, Commento su Un'Analisi Strutturale

 

 

Carlos Castaneda