LA SFIDA DELL'INTENTO
L'UNIVERSO CI METTE ALLA PROVA

Citazione di Carlos Castaneda dal Libro
GLI INSEGNAMENTI DI DON JUAN

 

Per ordinare presso MACROLIBRARSI Gli Insegnamenti di don Juan, di Carlos Castaneda

 

PER ORDINARE PRESSO MACROLIBRARSI IL LIBRO
GLI INSEGNAMENTI DI DON JUAN

 

 

NOTA DI CARLOS CASTANEDA IN OCCASIONE DEL TRENTESIMO ANNIVERSARIO DI PUBBLICAZIONE DI "GLI INSEGNAMENTI DI DON JUAN"

PARTE 6

LA SFIDA DELL'INTENTO: L'UNIVERSO ESERCITA PRESSIONE SUGLI ESSERI ORGANICI E INORGANICI PER COSTRINGERLI AD AMPLIARE LA LORO CONSAPEVOLEZZA

«Per gli Sciamani dell'antico Messico un'altra questione legata all'Intento, trasferita però a livello dell'intendimento universale, era il fatto energetico che siamo continuamente spinti, tirati e messi alla prova dal cosmo stesso.

Per loro era un fatto energetico che l'universo è estremamente predatorio, ma non nel senso che attribuiamo generalmente a questo termine, ovvero l'atto di depredare, rubare, ferire o sfruttare gli altri a nostro vantaggio. Per gli sciamani dell'antico Messico, la condizione predatoria dell'universo significa che l'intento dell'universo è quello di mettere continuamente alla prova la consapevolezza. Essi videro che il cosmo crea un numero infinito di esseri organici e inorganici. Esercitando una pressione su questi esseri, l'universo li costringe ad ampliare la loro consapevolezza e, in questo modo, tenta di raggiungere la consapevolezza di sé. Nell'universo conoscitivo degli sciamani, quindi, la questione finale è la consapevolezza.» (Carlos Castaneda)

Indietro Parte 5

CONTINUA PARTE 7

 

Diritti d'Autore Legge del 22 aprile 1941 n° 633 TESTI - Riguardo i brani delle opere pubblicate nel sito: Art. 70 "il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera per scopi di critica di discussione ed anche di insegnamento, sono liberi nei limiti giustificati da tali finalità e purché non costituiscano concorrenza all'utilizzazione economica dell'opera". Quindi se nel realizzare delle pagine web all'interno di un'opera originale l'autore inserisce a scopo di discussione, di critica, di informazione culturale, parti di opere, brevi estratti o citazioni (mai l'opera integrale) menzionando chiaramente il nome dell'autore e la fonte, non incorre in problemi di copyright. In questi casi infatti l'autore delle opere non verrà danneggiato nei suoi diritti anzi potrebbe acquistare più notorietà.

 

 

Torna alla Scheda del libro GLI INSEGNAMENTI DI DON JUAN

HOME PAGE CARLOS CASTANEDA

 

 

 

Per ordinare i tuoi libri preferiti fai clic

Cerca per in  

 

 

 

E-mail

DAL LIBRO: Carlos Castaneda, Gli Insegnamenti di don Juan, La Sfida dell'Intento, l'Universo che mette alla prova gli esseri sia organici che inorganici

 

 

Carlos Castaneda