LA SAGGEZZA DEI TOLTECHI
Norbert Classen

 

Per ordinare presso MACROLIBRARSI La Saggezza dei Toltechi di Norbert Classen

 

NORBERT CLASSEN
1992 Das Wissen der Tolteken,
Terra Magica Nostra & Edition Tonal, Germany, 1992.
Traduzione italiana: La Saggezza dei Toltechi,
Vicenza, Edizioni Il Punto d’Incontro, 2000.

 

IL SAGGIO LA SAGGEZZA DEI TOLTECHI DI NORBERT CLASSEN
CLICCA QUI PER ORDINARE IL LIBRO PRESSO MACROLIBRARSI

 

MACROLIBRARSI di Golden Books Spa è un servizio molto efficace per ordinare comodamente i libri desiderati e averli generalmente in 24-48 in contrassegno oppure pagando anticipatamente via bonifico, bollettino postale, carta di credito. Con Corriere Bartolini si paga 5,80 per un ordine sotto i 30,00 euro e 3,50 sopra i 30,00 euro, mentre per un ordine sopra i 47,00 euro la spedizione è gratuita. Moltissimi articoli del ricco Catalogo Macrolibrarsi sono inoltre scontati.

 

 

INTRODUZIONE ALLA SAGGEZZA DEI TOLTECHI

«Sono passati circa undici anni (1981-1992) dal mio primo incontro con le opere di Carlos Castaneda e la dottrina della Stregoneria Tolteca di don Juan. Sottolineo consapevolmente "incontro", in quanto allora non cercavo altro che un "mondo della stregoneria". Può sembrare strano, ma furono i libri di Castaneda a scoprirmi. Ciò accadde in circostanze fuori dal comune, sulle quali vorrei entrare adesso nel merito, poiché proprio grazie ad esse si palesa la mia posizione rispetto all'argomento. In quel tempo mi trovavo apparentemente in un vicolo cieco, in una clinica, dove mi venne diagnosticato un genere maligno di leucemia. Forse favorita dall'indebolimento fisico e dallo scioccante effetto di tale notizia, la mia mente smise di pensare. Il mio mondo così come lo conoscevo era crollato. Non provavo più alcun dolore, tutto veniva filtrato da un narcotizzante velo verde e viola che danzava dinnanzi ai miei occhi. Tutte le persone e gli oggetti con cui avevo a che fare erano circondati da uno strano bagliore che scompariva non appena tentavo di concentrarmi consapevolmente su di esso. Negli occhi dei miei amici e parenti potevo leggere la rassegnazione a perdermi, ma ciò ormai era irrilevante. Sapevo che avrei dovuto lottare per la mia vita, solo questo contava. Non era il risultato di una riflessione, lo sapevo e basta. La mia mente tornò a ragionare come di consueto quando lessi un libro regalatomi da un'infermiera, intitolato "Geheimes Wissen" (Sapere Occulto), del biologo inglese Lyall Watson, che riguardava i fenomeni paranormali ed il loro ruolo nella natura. Mi colpirono alcuni estratti degli scritti di Castaneda, in quanto spiccavano fra tutto il materiale presentato. In quegli estratti veniva spiegata l'importanza della percezione di tonalità verdi e viola così come della percezione dell'essere umano come "entità luminosa".»

«A quel tempo avevo ancora quel tipo di percezioni. A causa però di un'opprimente terapia me ne dimenticai molto presto. Pochi mesi dopo accompagnai uno dei miei fratelli in una libreria. Dovevo avergli evidentemente parlato del libro di Watson, considerato che fu lui a farmi notare alcuni volumi di Castaneda in esposizione. Gli dissi che continuavo a pensare a cilindri e coniglietti bianchi quando sentivo parlare di stregoneria. Ciò nonostante comprai uno di quei libri. "Viaggio ad Ixtlan" segnò una svolta definitiva nella mia vita. Castaneda parlava di un "arresto del mondo", che è sinonimo di "arresto del dialogo interiore" - dunque uno stato del non-pensiero. Questo principio ha un ruolo fondamentale nella stregoneria tolteca. Qualcosa dentro di me aveva scoperto questo stato del non-pensiero, non soltanto per venire a capo del caos della malattia mentalmente integro, ma anche per trame il massimo vantaggio. In "Ixtlan" lessi dell'apprendimento del "sognare", che veniva descritto come via per "aprirsi alla forza" E la forza, questo è ciò che pensavo allora, mi sarebbe servita per cambiare la mia vita.»

«Pochi giorni dopo registravo i primi successi "nell'arte di sognare" Oggi mi stupisco di non essermi subito reso conto che una qualche invisibile energia mi stesse tetramente guidando fino a tal punto, che qualsiasi cosa leggessi o mi era previamente accaduta, in un modo o nell'altro, o si sarebbe realizzata a distanza di poco tempo dalla lettura. Avevo imboccato una via la cui vera meta mi era sconosciuta. Era come se qualcuno, per darmi ancora una chance, mi avesse teso una mano mentre avevo già un piede nella fossa. Io l'afferrai. La malattia si trasformò quindi in una possibilità, una sfida, ed io divenni un praticante delle arti tolteche. Ne risultò la necessità di capire cosa stavo facendo e cosa pratico tutt'ora. Quattro anni dopo m'iscrissi pertanto al corso di laurea in filosofia, che mi permise una profonda comprensione della sapienza tolteca. Il presente libro è il mio modo di dare testimonianza del mio tentativo di unificare vivacemente pratica e teoria dell'insegnamento tolteca, di dare testimonianza della realtà dei Toltechi. Se questo libro darà anche ad un sola persona il coraggio -così come lo diedero a me Watson e Castaneda - di condurre una vita sincera, forte e libera, avrà realizzato il suo intento. » (Norbert Classen, Prefazione a La Saggezza dei Toltechi, pag. 7-8)

 

 

 

CITAZIONI DAL TESTO PER ARGOMENTO

1 - AAA

 

 

 

Diritti d'Autore Legge del 22 aprile 1941 n° 633 TESTI - Riguardo i brani delle opere pubblicate nel sito: Art. 70 "il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera per scopi di critica di discussione ed anche di insegnamento, sono liberi nei limiti giustificati da tali finalità e purché non costituiscano concorrenza all'utilizzazione economica dell'opera". Quindi se nel realizzare delle pagine web all'interno di un'opera originale l'autore inserisce a scopo di discussione, di critica, di informazione culturale, parti di opere, brevi estratti o citazioni (mai l'opera integrale) menzionando chiaramente il nome dell'autore e la fonte, non incorre in problemi di copyright. In questi casi infatti l'autore delle opere non verrà danneggiato nei suoi diritti anzi potrebbe acquistare più notorietà.

 

 

Torna alla Sezione LIBRI DI CARLOS CASTANEDA

HOME PAGE CARLOS CASTANEDA

 

 

 

Per ordinare i tuoi libri preferiti fai clic

Cerca per in  

 

 

 

E-mail

LIBRO: La Saggezza dei Toltechi di Norbert Classen

 

 

Carlos Castaneda raccontato da Norbert Classen, Energia e Reiki a cura della Scuola di Sciamanismo Mana