IL SECONDO ANELLO DEL POTERE Carlos Castaneda
CARLOS CASTANEDA 1977 The Second Ring of Power
Simon & Schuster, New York, 1977. Traduzione italiana: Il Secondo Anello del Potere, Milano, Rizzoli, 1978.
PER ORDINARE IL LIBRO
IL SECONDO ANELLO DEL POTERE PRESSO MACROLIBRARSI
MACROLIBRARSI di Golden Books Spa è un servizio molto efficace per ordinare comodamente i libri desiderati e averli generalmente in 24-48 in contrassegno oppure pagando anticipatamente via bonifico, bollettino postale, carta di credito. Con Corriere Bartolini si paga 5,80 per un ordine sotto i 30,00 euro e 3,50 sopra i 30,00 euro, mentre per un ordine sopra i 47,00 euro la spedizione è gratuita. Moltissimi articoli del ricco Catalogo Macrolibrarsi sono inoltre scontati.
GLI ANELLI DEL POTERE
«Don Juan era solito dire che al nocciolo del nostro essere c'è l'atto di percepire; e la magia del nostro essere è l'atto della consapevolezza. Per lui percezione e consapevolezza erano un tutto unico, inestricabile: una unità avente due versanti o dominii. Il primo era l'attenzione del Tonal; cioè la capacità della persona qualsiasi di percepire e di collocare la propria consapevolezza nel mondo consueto della vita quotidiana. Don Juan chiamava questa forma di attenzione il nostro Primo Anello del Potere; e la definiva come la nostra capacità (terribile ma data per scontata) di mettere ordine fra le percezioni del nostro mondo quotidiano, ordinario. Il secondo dominio (o seconda sfera) era l'attenzione del Nagual, cioè la capacità degli Sciamani di collocare la loro consapevolezza in un mondo inconsueto. Lui chiamava questo campo di attenzione il Secondo Anello del Potere, ovvero la portentosa capacità che tutti quanti abbiamo - ma che solo gli Sciamani utilizzano - di mettere ordine nel mondo straordinario.» (Carlos Castaneda, Il Secondo Anello del Potere, pag. 252)
FLORINDA MATUS
«Passarono anni prima che scrivessi Il Secondo Anello del Potere. Don Juan se n'era andato da molto tempo, e le citazioni tratte da quel libro sono frammenti dei suoi insegnamenti, ricordi stimolati da una nuova situazione, un nuovo sviluppo. Un'altra figura era entrata nella mia vita, Florinda Matus. Dopo la scomparsa di don Juan, tutti noi apprendisti avevamo compreso che sarebbe toccato a lei portare a termine l'ultima parte del nostro apprendistato. «Non potrai considerarti completo fino a che non sarai in grado di accettare ordini da una donna senza sentirti sminuito», aveva detto don Juan. «Ma non può trattarsi di una donna qualsiasi. Dev'essere una donna speciale, dotata di potere e di una spietatezza che non ti consentirà di diventare il capo che aspiri a essere.» Io, naturalmente, ridevo di queste sue affermazioni, sicuro che stesse scherzando. Invece non scherzava affatto.» (Carlos Castaneda) Continua con la storia su Florinda Matus
CITAZIONI DAL TESTO PER ARGOMENTO
INDICE del libro Il Secondo Anello del Potere
1 - Il Ruolo di Florinda Matus
2 - L'Impeccabilità del Guerriero
Diritti d'Autore Legge del 22 aprile 1941 n° 633 TESTI - Riguardo i brani delle opere pubblicate nel sito: Art. 70 "il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera per scopi di critica di discussione ed anche di insegnamento, sono liberi nei limiti giustificati da tali finalità e purché non costituiscano concorrenza all'utilizzazione economica dell'opera". Quindi se nel realizzare delle pagine web all'interno di un'opera originale l'autore inserisce a scopo di discussione, di critica, di informazione culturale, parti di opere, brevi estratti o citazioni (mai l'opera integrale) menzionando chiaramente il nome dell'autore e la fonte, non incorre in problemi di copyright. In questi casi infatti l'autore delle opere non verrà danneggiato nei suoi diritti anzi potrebbe acquistare più notorietà.
Torna alla Sezione LIBRI DI CARLOS CASTANEDA
HOME PAGE CARLOS CASTANEDA
E-mail
|