IL PREDATORE OCCULTO
CHE CI SCHIACCIA

Citazione di Carlos Castaneda dal Libro
IL LATO ATTIVO DELL'INFINITO

 

Per ordinare presso MACROLIBRARSI Il Lato Attivo dell'Infinito, di Carlos Castaneda

 

PER ORDINARE PRESSO MACROLIBRARSI IL LIBRO
IL LATO ATTIVO DELL'INFINITO

 

 

 

IL PREDATORE OCCULTO CHE EMERGE
DALLE PROFONDITÀ DEL COSMO PER RIDURCI IN SCHIAVITÙ

 

CARLOS CASTANEDA: «Cosa succede, don Juan?» chiesi in ultimo. «Vedevo ombre scure dappertutto.»

DON JUAN: «Gli Sciamani furono i primi a scoprire quelle ombre e ad occuparsene. Le videro come tu le vedi adesso e le videro come energia che fluisce nell'universo. E scoprirono qualcosa di trascendentale.»

CARLOS CASTANEDA: «Che cosa scoprirono, don Juan?» lo sollecitai.

DON JUAN: «Scoprirono che abbiamo un compagno che resta con noi per tutta la vita. Un predatore che emerge dalle profondità del cosmo e assume il dominio della nostra vita. Gli uomini sono suoi prigionieri. Il predatore è nostro signore e maestro e ci ha resi docili, impotenti. Se vogliamo protestare, soffoca le nostre proteste. Se tentiamo di agire in modo indipendente, non ce lo permette. (...) Sei arrivato e con le tue sole forze, a ciò che per gli Sciamani dell'antico Messico era la questione suprema. Per tutto questo tempo non ho fatto che menare il can per l'aia, insinuando in te l'idea di un qualcosa che ci tiene prigionieri. Ed è davvero così! Questo, per gli Sciamani dell'antico Messico era un fatto energetico

CARLOS CASTANEDA: «Perché questo predatore ci avrebbe sottomessi nel modo che stai descrivendo, don Juan? Dev'esserci una spiegazione logica.»

DON JUAN: «Una spiegazione c'è ed è la più semplice che si possa immaginare. I predatori hanno preso il sopravvento perché noi siamo il loro cibo, la loro fonte di sostentamento. Ecco perché ci spremono senza pietà. Proprio come noi alleviamo i polli nelle stie, i "gallineros", i predatori ci allevano in stie umane, gli "humaneros", garantendosi così un'infinita riserva di nutrimento.»

CARLOS CASTANEDA: Mi accorsi che stavo scuotendo violentemente la testa da un lato all'altro. Tutto il mio corpo esprimeva il mio disagio e il mio sgomento ed ero incapace di arrestare il tremito che mi squassava. «No, no, no» mi sentii dire. «È assurdo, don Juan! Ciò che stai dicendo è mostruoso. Non può essere vero, né per gli Sciamani né per l'uomo medio; per nessuno.»

DON JUAN: «Perché?» chiese lui, perfettamente calmo. «Perché? Solo perché l'idea ti fa infuriare?»

(Carlos Castaneda, Il Lato Attivo dell'Infinito, pag. 248 -250)

 

 

 

Diritti d'Autore Legge del 22 aprile 1941 n° 633 TESTI - Riguardo i brani delle opere pubblicate nel sito: Art. 70 "il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera per scopi di critica di discussione ed anche di insegnamento, sono liberi nei limiti giustificati da tali finalità e purché non costituiscano concorrenza all'utilizzazione economica dell'opera". Quindi se nel realizzare delle pagine web all'interno di un'opera originale l'autore inserisce a scopo di discussione, di critica, di informazione culturale, parti di opere, brevi estratti o citazioni (mai l'opera integrale) menzionando chiaramente il nome dell'autore e la fonte, non incorre in problemi di copyright. In questi casi infatti l'autore delle opere non verrà danneggiato nei suoi diritti anzi potrebbe acquistare più notorietà.

 

 

Torna alla Scheda del libro IL LATO ATTIVO DELL'INFINITO

HOME PAGE CARLOS CASTANEDA

 

 

 

E-mail

DAL LIBRO: Carlos Castaneda, Il Lato Attivo dell'Infinito. Citazione: oscuri predator, ombre di fango, los voladores

 

 

Carlos Castaneda