ESSERE NEL SOGNO DEGLI STREGONI
Florinda Donner

Citazione di Florinda Donner dal Libro
ESSERE NEL SOGNO

 

Per ordinare presso MACROLIBRARSI Essere nel Sogno di Florinda Donner

 

PER ORDINARE PRESSO MACROLIBRARSI IL LIBRO
ESSERE NEL SOGNO DI FLORINDA DONNER

 

 

L'INCONTRO DI FLORINDA DONNER COL MONDO DEGLI STREGONI

«Il mio primo contatto col mondo degli Stregoni non è stato pianificato o cercato. Si è trattato di un evento fortuito. Nel luglio del 1970 nel Messico settentrionale, incontrai un gruppo di persone che si rivelarono rigorose seguaci di una tradizione di Stregoni appartenente agli Indiani del Messico pre-Colombiano. Quel primo incontro ebbe su di me un effetto travolgente e a lungo raggio. Mi introdusse in un altro mondo che coesiste con il nostro. Gli ultimi vent'anni della mia vita sono stati completamente dedicati a quel mondo. Questo è il resoconto di com'è cominciato il mio coinvolgimento e di come è stato provocato e diretto dagli Stregoni che fecero sì che io mi trovassi in quella dimensione. Il più importante tra loro, per me, fu una donna di nome Florinda Matus. Mi è stata maestra e guida. È stata anche colei che mi ha dato il suo nome, Florinda, come dono d'amore e di potere.»

 

L'ACCEZIONE ASTRATTA DEI TERMINI STREGONE E STREGONERIA

«Definire queste persone Stregoni non è stata una mia scelta. Brujo o bruja, che significa stregone o strega, sono i termini spagnoli che essi stessi usano per indicare un praticante maschio o femmina. Ho sempre rifiutato la sfumatura negativa di questi termini. Tuttavia gli Stregoni stessi mi hanno riconciliata con essi una volta per tutte, spiegandomi che ciò che s'intende con stregoneria è qualcosa di molto astratto: l'abilità, che alcune persone sviluppano, di espandere i limiti della percezione normale. La qualità astratta deìla stregoneria rende quindi automaticamente priva di senso qualunque connotazione positiva o negativa dei termini usati per descrivere i suoi praticanti.»

 

LO SVILUPPO DELLA PERCEZIONE

«L'espansione dei limiti della percezione normale è un concetto che origina dalla convinzione degli Stregoni che le nostre scelte nella vita sono limitate, dovute al fatto che sono definite dall'ordinamento sociale. Gli Stregoni credono che l'ordinamento sociale stabilisca le nostre liste di possibilità, ma che noi facciamo il resto: accettando soltanto queste scelte, poniamo un limite alle nostre capacità quasi illimitate. Questo limite, essi dicono, fortunatamente si applica soltanto alla nostra parte sociale e non all'altra nostra parte: un lato praticamente inaccessibile che non fa parte della consapevolezza ordinaria. Il loro sforzo principale, perciò, è scoprire quel lato. Essi riescono a fare questo spezzando il fragile e tuttavia resistente scudo dei preconcetti umani riguardo a ciò che siamo e a ciò che possiamo diventare. Gli Stregoni riconoscono che nel nostro mondo quotidiano ci sono persone che scandagliano l'ignoto inseguendo visioni alternative della realtà. Essi affermano che le conseguenze ideali di tali investigazioni dovrebbero essere la capacità di attingere dalle nostre scoperte l'energia necessaria a cambiare e distaccarci dalla nostra definizione di realtà. Ma sostengono che sfortunatamente tali investigazioni sono essenzialmente sforzi mentali. I nuovi pensieri e le nuove idee raramente ci cambiano. Una delle cose che ho appreso nel mondo degli Stregoni è che, senza ritirarsi dal mondo e senza danneggiarsi nel processo, gli Stregoni realizzano il magnifico compito di rompere la convenzione che ha definito la realtà.» (Florinda Donner, Il Essere nel Sogno, pag. 11-12)

 

 

 

Diritti d'Autore Legge del 22 aprile 1941 n° 633 TESTI - Riguardo i brani delle opere pubblicate nel sito: Art. 70 "il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera per scopi di critica di discussione ed anche di insegnamento, sono liberi nei limiti giustificati da tali finalità e purché non costituiscano concorrenza all'utilizzazione economica dell'opera". Quindi se nel realizzare delle pagine web all'interno di un'opera originale l'autore inserisce a scopo di discussione, di critica, di informazione culturale, parti di opere, brevi estratti o citazioni (mai l'opera integrale) menzionando chiaramente il nome dell'autore e la fonte, non incorre in problemi di copyright. In questi casi infatti l'autore delle opere non verrà danneggiato nei suoi diritti anzi potrebbe acquistare più notorietà.

 

 

Torna alla Scheda del libro ESSERE NEL SOGNO

HOME PAGE CARLOS CASTANEDA

 

 

 

E-mail

DAL LIBRO: Florinda Donner, Essere nel Sogno. Citazione: l'incontro con la visione sciamanica degli stregoni toltechi, lo sviluppo della percezione e il sognare

 

 

Carlos Castaneda, Sogno, Energia, Reiki a cura della Scuola di Sciamanismo Mana